Chiudi

Bibi

illustrazioni di Jo Weaver
traduzione di Carla Ghisalberti
ISBN 9788832070781

16,00 15,20

Descrizione

Bibi

In una torrida estate, uno stormo di fenicotteri è costretto a spostarsi lontano dove la poca acqua del lago si è ritirata. Il viaggio si preannuncia faticoso per i pulcini che ancora non sono in grado di volare, così Bibi, la più anziana del gruppo, decide di guidarli nella lunga marcia. L’ultimo nato, Toto, resta indietro, sfinito dal caldo, e nonostante le rimostranze degli altri piccoli, Bibi decide di fermare tutti per dare modo a chi non ce la fa di riprendere forza. Rinfrancati all’ombra delle sue ali, ripartono e raggiungono finalmente l’acqua e gli adulti. Per tutta l’estate Bibi si gode le prove di volo dei più giovani. Quando però è il momento di tornare indietro, le mancano le forze. Sarà proprio Toto a pretendere di ritardare la partenza di tutti per permettere alla vecchia e saggia Bibi di recuperare l’energia necessaria per spiccare ancora una volta il volo verso casa.

Febbraio 2022
Età: dai 4 anni in su
Pagine: 32
Formato: 27 x 27
Intro.
Una grande siccità costringe uno stormo di fenicotteri a trasferirsi verso ciò che resta del grande lago. I piccoli però non sanno volare ed è la vecchia Bibi a condurli laggiù a piedi. Amorevole, durante il lungo e faticoso cammino, li porta alla meta e quando per la stanchezza, si isola dal gruppo perché pensa di non farcela a tornare, saranno proprio i piccoli a ridarle coraggio e forza per il suo ultimo viaggio verso casa.
1. Prendersi cura
L’attenzione dei grandi nei confronti dei piccoli è un tema ricorrente negli albi illustrati di Jo Weaver. Dopo le cure della madri di orse e balene e tigri, qui entra in gioco l’anziana Bibi: coraggiosa e sapiente. In quale occasione speciale hai avuto ben chiaro che senza un grande non ce l’avresti fatta?
2. Un vecchio e un bambino
Come racconta la storia, qui non è solo un grande che si prende cura di un piccolo, ma anche un piccolo che sostiene la fragilità di Bibi. La relazione si fa reciproca nel momento in cui il piccolo che Bibi aveva aiutato più degli altri nel cammino ricambia l’attenzione ricevuta. Quando ti è capitato di essere tu, piccolo, sostegno per un grande? Magari proprio un nonno o una nonna temporaneamente in difficoltà? Prova a fare con i tuoi compagni una piccola indagine per capire quanti sono i nonni o le nonne che si prendono cura di voi.
3. Che sete!
Come capita spesso nei libri di Jo Weaver c’è sempre una grande attenzione per l’ambiente che ospita i suoi personaggi. Qui, in particolare con il lago che si è ritirato, è evidente la preoccupazione dell’autrice per la sempre più diffusa desertificazione di molte zone del pianeta. Con l’aiuto dell’insegnante e con i tuoi compagni fai una ricerca per capire quali altri animali vedono cambiare il loro habitat, circostanza che li costringe inevitabilmente a fuggire.
4. Rosa fenicottero
A parte la sua grande bravura nel disegno dal vero, avrai notato che ogni volta Jo Weaver per i suoi albi illustrati sceglie un animale guida per raccontare. Prima un’orsa, poi una balena quindi due tigrotti e adesso un’anziana fenicottera. E non ti sarà sfuggito che per ogni libro c’è un colore dominante. Il rosa, con il quale si identifica il piumaggio di un fenicottero, diventa filtro colorato davanti al nostro sguardo. In classe, ognuno di voi scelga un animale con il suo colore identificativo (per esempio, arancio per la volpe, nero per il corvo, verde per il pappagallo, giallo per il canarino) e fate un disegno usando solo i toni e le sfumature di quel colore. Alla fine avrete un ‘bestiario’ molto originale.
Iscrizione newsletter