Chiudi

Fiabla-bla

illustrazioni di Olivier Douzou
ISBN 9788896806340

15,00 14,25

Descrizione

Fiabla-bla

La bambina e il lupo, la principessa e il pisello, il cigno e l’anatroccolo… I personaggi fuggono dalle fiabe che da secoli li tengono inchiodati ai loro ruoli, per vivere nuove e diverse storie. Già, ma non è cosi semplice. Le regole vigono ferree: settantasette parole in tutto – non una di più e, soprattutto, non una di meno – per raccontarsi. E, per prendere corpo, solo dodici forme e sette colori. Da Fiabbicì a Fia-be-bop, da Fiaba-back a Fiaba melogrammatica, otto esercizi di stile in un libro esilarante. Da proseguire con Il gioco del Fiabla-bla contenuto all’interno.

Marzo 2012
Genere: Libri gioco
Età: dai 6 anni in su
Pagine: 52
Formato: 21 x 29,5
fileFiabla-bla: scoprite il libro per bambini di Fausta Orecchio
2012-02-22-Fantasy.blogosfere.it
fileUltimissimi arrivi
2012-03-19-Pino Boero. com
fileFiabla-bla
2012-03-21-Progetto Wonderland
fileUna fiera romana
2012-03-22-Corriere della sera
fileFiera del libro tra piccolissimi e adolescenti
2012-03-18-Giornale di Brescia
fileLibri per piccoli antidoti alla crisi
2012-03-17-il Manifesto
fileFiabla-bla
2012-04-16-Le letture di Biblioragazzi
fileFiabla-bla di Fausta Orecchio e Olivier Douzou: il gioco delle parole
2012-04-23-Le figure dei libri
file
2012-04-26-Il salvagente
fileFiabe strampalate
2012-05-04-Andersen
fileIn Fiabla-bla tutto è favola
2012-05-19-La Provincia
fileParole in libertà
2012-06-08-Vogue bambini
fileLa scienza delle soluzioni immaginarie
2012-06-15-Atlantide Kids
fileFiabe, storie di forme e di gioco
2012-07-13-Leggo
file"Fiabla-bla", le fiabe scompigliate da Fausta Orecchio e Olivier Douzou
2012-08-18-Panorama.it
fileQuanta fantasia per i più piccoli
2012-09-23-Famiglia Cristiana
fileFiablabla
2016-03-17-Apedario
1. Intro
Otto frammenti di fiabe, in tutto 77 parole, che si incontrano sulla pagina e dodici forme di sette colori. Prima tutto è in ordine: l'uovo d'oro cresce nella gallina, il lupo si traveste da nonna e la principessa trova un pisello sotto il materasso. Poi nulla lo è più. In un crescendo di incroci di parole e di forme, in un vortice di scambi, in una sarabanda di capovolgimenti nascono otto fiabe fatte di parole di fiabe e 77 disegni fatti di forme colorate. Se ora avete un po' di confusione in testa, siete sulla giusta strada per apprezzare questo libro.
2. Un libro di ricette
Preciso e dettagliato come un buon manuale di cucina. In questo libro gli ingredienti sono le parole da un lato e le forme colorate dall'altro. L'autrice e l'illustratore conoscono ' il sapore' di ciascuno e inventano, come due bravi ed esperti cuochi, ogni volta con gli stessi ingredienti una ricetta che ha di volta in volta sapore differente. Hai mai provato a cucinare una ricetta tutto da solo? E hai mai inventato da solo una ricetta?
3. Ordine e caos
Come in un laboratorio scientifico, autore e illustratore procedono con grande rigore. Ciascuno decide di avere a disposizione solo determinato materiale: quelle 77 parole, quelle 12 forme e quei 7 colori. Come alchimisti mescolano secondo regole stabilite i propri elementi e ottengono nuovi composti. Ma poi accade qualcosa che anche loro, come accade a Topolino Apprendista stregone nel film Fantasia, non potevano prevedere, il gioco gli prende la mano e il ritmo diventa vorticoso e il risultato è una novità assoluta. La creatività ha a che fare con questo modo di procedere. Ti è mai capitato di realizzare un'opera d'arte, lasciandoti trasportare e prendere la mano dall'impeto?
4. Fiabe e matematica
Come spiegano i maestri a scuola a proposito delle addizioni: se cambi l'ordine degli addendi il risultato non cambia. E anche qui sembra applicarsi la stessa legge. Gli elementi di partenza sono le parole trovate nelle fiabe che, mischiate come i numeri in un'addizione, producono altre fiabe. Oppure se guardiamo le forme che ha utilizzato l'illustratore il ragionamento è lo stesso. Composte in un certo modo, danno sempre vita ad una illustrazione. Ma se fosse così sarebbe un libro non particolarmente divertente, invece a leggerlo o a guardarlo è uno spasso. Qual è secondo te l'elemento che lo rende così esilarante?
5. Fuori o dentro. Sopra o sotto. Prima o dopo
Un uovo dentro una gallina è normale. Una gallina dentro un uovo un po' meno. Un pisello sotto un materasso non è così scomodo (principesse a parte) ma una persona sotto un materasso può fare la differenza tra una bella dormita e una notte da incubo. Se un anatroccolo con il tempo diventa cigno non ci stupiamo, ma se un cigno diventa anatroccolo allora sgraniamo gli occhi. È una sicurezza che se si inverte un ordine logico ciò che ne deriva è l'assurdo che tanto ci fa ridere. Prova a giocare con le parole, semplici frasi; così come nel libro, inverti il loro ordine e il divertimento è assicurato.
6. Come in un caleidoscopio: disegni mai uguali
I disegni di questo libro si muovono un po' come i frammenti di vetro in un caleidoscopio. Per ogni fiaba, prendono posizioni differenti, si avvicinano e si allontanano tra loro per dare vita ogni volta a soggetti diversi. Così come ti suggerisce il gioco che trovi allegato al libro, prova a costruire anche i disegni, e non solo le frasi. Se ci giochi con altri, provate ad aggiungere via via pezzi sempre nuovi e vedrete sotto i vostri occhi il disegno nascere e poi crescere in modi anche inaspettati.
7. Segno e disegno
Le forme scelte dall'illustratore sono portatrici di una sapiente sintesi, sono veri e propri segni, un po' come accade nei disegni dei bambini piccoli che per fare una faccia fanno un tondo, per fare una bocca un tratto e gli occhi sono due puntini. In tal modo un cerchio può essere contemporaneamente un pisello, un occhio, una perla o un albero. Hai mai provato a fare un segno e poi interpretarlo come qualcosa di riconoscibile? O, al contrario, hai provato ad 'asciugare' sempre di più un oggetto disegnato fino a farlo diventare un segno?
Iscrizione newsletter