Chiudi

Il giorno in cui la mucca starnutì

traduzione di Elena Fantasia
ISBN 9788896806142

16,00 15,20

Descrizione

Il giorno in cui la mucca starnutì

Che sarà mai uno starnuto? Un battito di farfalla? Una pagina sfogliata? Impercettibili spostamenti d’aria, minuscole variazioni dell’esistenza, gesti da poco… il nostro mondo ne è pieno. Eppure, a volte, le conseguenze di una minuzia sono gigantesche. Lo sa bene il piccolo Fletcher, guardiano di mucche, che per inseguire un leprotto troppo svelto lasciò al gelo la Floss: lo starnuto della mucca raffreddata può cose che neanche un tornado riesce a inventare! In una disastrosa e divertente reazione a catena, in cui il topo mosso dallo spostamento d’aria piomba sul gatto che piomba sulla capra che piomba su mille altre cose e infine su un rullo compressore che a rompicollo sfreccia per la città e piomba sulla ruota panoramica del parco comunale e si trasforma in una girandola scoppiettante di fuochi d’artificio che pericolosamente rotola verso il mare e… Chi fermerà la carambola infinita? Un classico dell’illustrazione americana per ragazzi, finalmente in Italia.

Ottobre 2011
Età: dai 7 anni in su
Pagine: 44
Formato: 21,5 x 28,5
fileNatale, una bella rottura di scatole
2011-12-01-Corriere della sera -Style piccoli-
fileIl giorno in cui la mucca starnutì
2011-08-25-Blogosfere.it
fileEtciù!
2011-10-12-Zazie news
fileDate retta a Léon a Lola e a Floss. La sanno lunga
2011-10-15-La Provincia di Como
fileIl giorno in cui la mucca starnutì, di James Flora
2011-10-24-Books Blog
fileOrecchio Acerbo-Il giorno in cui la mucca starnutì
2011-10-22-Editoria Ragazzi.com
fileIl giorno in cui la mucca starnutì
2011-11-15-La vita scolastica
fileStorie mute, mucche e conchiglie
2011-12-18-Il Sole 24ore
fileL'avvento dei libri. Giorno 17
2011-12-17-Gavroche
fileNon dimenticate un libro
2011-12-11-Famiglia cristiana
fileIl giorno in cui la mucca starnutì
2011-10-04-LG Argomenti
fileEpidemia di raffreddore sconvolge il mondo dei libri illustrati
2012-03-31-Gigi Il giornale dei giovani lettori
fileUn potente raffreddore
2012-03-05-Andersen
fileRiflessioni libere
2013-07-01-Writers magazine
Intro
Tutto partì da uno starnuto. Molto potente e generato dalla mucca Floss, abbandonata per troppo tempo nell'acqua gelata. Generata dallo spostamento d'aria, ne nasce una esilarante quanto scoppiettante reazione a catena di molteplici e strepitose sventure. Nulla sarà più come prima.
1. L'effetto farfalla
Si può anche chiamare effetto domino, o effetto valanga, ovvero un susseguirsi di eventi tra loro concatenati. Il legame tra fatti diversi, in cui l'uno è la causa dell'altro, è un argomento davvero interessante e porta a risultati del tutto inaspettati. Lo sapevi che alla sconfitta dell'esercito di Napoleone a Waterloo contribuì un gran fango sul campo di battaglia? La causa di quel fango veniva però da molto lontano: dall'eruzione di un vulcano indonesiano che aveva coperto con le sue ceneri il sole e a sua volta provocato copiose e impreviste piogge. Quello che in ambiti diversi si chiama effetto farfalla o domino o valanga, può esistere anche nelle relazioni umane. Quanto conta nel tuo comportamento verso gli altri il loro comportamento verso di te?
2. Una risata esagerata
James Flora è molto bravo ad inventarsi questa sequenza di fatti tra loro concatenati e sempre più esagerati, man mano che si accavallano l'uno sull'altro. Il continuo crescendo delle conseguenze e dei guai che si generano è la chiave per far nascere la risata. Questo tipo di comicità surreale ricorda un po' quella dei film di Stanlio e Ollio o quelli dei fratelli Marx, ma soprattutto la si ritrova in molti cartoni animati. Far ridere è un'arte rara e anche la comicità ha le sue regole precise. Hai mai provato a scrivere una storia che faccia ridere? Prova a farlo con i tuoi amici, usando la tecnica di James Flora, ovvero inventa un racconto che preveda una serie di fatti tra loro legati sempre più esagerati e assurdi. Sarà divertente.
3. Il libro che suona
Il giorno che la mucca starnutì è un libro sempre in movimento e molto 'rumoroso': BAM! PUM! BING! BANG! CLING! CLANG! FRRR! CRASH! sono alcuni dei suoni che escono dalle pagine ed è per questo che è molto divertente leggerlo ad alta voce: sembra davvero di vedere e sentire un cartone animato. Questo piacere per i suoni che escono dai personaggi e dagli oggetti della storia nasce forse anche dal fatto che James Flora ebbe sempre molto a che fare con la musica, infatti per molti anni fu il disegnatore delle copertine dei dischi di jazz di importanti case discografiche americane. Hai mai provato a disegnare i suoni o a rendere sonore, 'musicali' le parole scritte? E ci sono parole che per te sono più musicali di altre?
4. Quattro matite per colorare
Il libro di James Flora non gioca solo con i suoni ma anche con i colori. In primo luogo c'è un'alternanza tra pagine a colori e pagine in bianco e nero. All'epoca, la ragione di questa scelta fu di tipo economico: serviva a far risparmiare sui costi del libro, perché le pagine non colorate costavano meno. Ma Flora, come anche Charlip in Fortunatamente, riesce a trasformare un limite in opportunità creativa. L'altra caratteristica è nella scelta di pochi colori, il rosa, l'arancio, il verde e il nero che ancora una volta non costituisce un impoverimento del disegno, ma al contrario diventa una cifra stilistica. Se fossi un disegnatore e avessi solo quattro matite colorate a disposizione ti arrabbieresti o accetteresti la sfida?
5. Il mondo in 2D
Il rullo compressore che è 'guidato' da un capretto, da un gatto e da un topo -e quindi da molti altri- passa e schiaccia ogni cosa gli si pari dinanzi riducendo tutto a uno spessore di un foglio di carta. Un gioco divertente che puoi fare e che stimola la tua capacità immaginativa è quello di disegnare oggetti o animali appiattiti, come se avessero subito il trattamento del rullo compressore: il mondo diventerà a due dimensioni.
Iscrizione newsletter