Chiudi

Lindbergh

L’avventurosa storia del topo che sorvolò l’oceano

traduzione di Damiano Abeni
ISBN 9788896806968

19,50 18,53

Descrizione

Lindbergh

Germania 1912. Per un piccolo topo di biblioteca, mille pericoli. In più, da qualche tempo sono comparse trappole terribili. Che fare? Bisognerebbe partire, emigrare, ma i gatti sono ovunque, a sorvegliare porti e stazioni. Ma eccola, l’idea luminosa! Bisogna volare via, dall’altra parte dell’oceano. E in tutti quei libri che a lungo il piccolo topo ha frequentato, ci sono i disegni di Leonardo, e nelle cantine di Amburgo, tutto l’occorrente: vecchi ingranaggi, biglie, tasti di macchine per scrivere, tutto sarà utile al piccolo topo per costruire la sua macchina volante. Ben due i tentativi falliti clamorosamente. Ma di arrendersi non se ne parla neppure. Altri studi, nuovi perfezionamenti, ed ecco che il piccolo topo coraggioso, sfuggendo alle civette che controllano anche i cieli, riuscirà finalmente ad arrivare a New York, dove lo aspettano tutti i suoi amici. Non solo. La sua impresa è già leggenda, e corre sui muri della città. E un bambino resta incantato a guardare uno dei tanti manifesti sul piccolo topo volante, sognando che un giorno volerà anche lui. Quel bambino si chiamava Charles Lindbergh.

Per saperne di più su Torben Kuhlmann e le sue avventure con i topi, visitate il sito https://maeuseabenteuer.com/

Ottobre 2014
Età: dai 6 anni in su
Pagine: 96
Formato: 21 x 28
Premio: Finalista al Premio Orbil 2015 | Premio Soligatto 2016 classi 4 e 5 delle Scuole Primarie | 2° Premio Cassa di Cento 2016 sezione Scuola primaria
fileIl topolino che ispirò Lindbergh
2014-10-24-Sette
fileUn topo sull'oceano
2014-10-24-Internazionale
fileLindbergh, l’avventurosa storia del topo che sorvolò l’oceano
2014-11-11-A misura di bimbo
fileIl topo volante e il piccolo Lindbergh
2014-11-30-la Repubblica
fileAssaggi
2014-11-20-SuperG
fileLinbergh
2014-10-22-Liberi di scrivere
fileLINDBERGH – L’AVVENTUROSA STORIA DEL TOPO CHE SORVOLÒ L’OCEANO
2014-12-01-Radice Labirinto
fileUn topino in volo verso la speranza
2014-11-28-Libere lettere
fileConsiglio d'autore
2014-12-14-L'Avvenire
fileMini globetrotter in partenza con la fantasia
2014-12-24-Gazzetta del Sud
fileIl topo che sognò di volare
2015-01-16-Leggo
fileIl bambino Lindbergh e l'avventura del topo volante
2014-12-27-Il Messaggero
fileUn topo volante
2015-02-11-Andersen
file"Lingbergh. L'avventurosa storia di un topo che sorvolò l'oceano"
2015-05-06-Teste Fiorite
fileLindbergh. L'avventura del topo che sorvolò l'oceano
2015-05-06-Mamamo
fileLindbergh
2015-08-24-La stampa.it
fileTorben Kuhlmann: lo spirito dell’avventura
2016-03-23-scaffale basso
fileLindbergh
2017-03-24-A casa di Anna
fileMi sono innamorata di Lindbergh e Armstrong
2017-10-13-Matte da leggere
fileLindbergh di Torben Kuhlmann
2018-03-02-Figli moderni
Intro.
Germania 1912. Tempi duri per i topi: in città sono comparse trappole terribili. L'unico è emigrare, ma i gatti sono ovunque. Ma eccola, l’idea luminosa! Bisogna volare via, dall’altra parte dell’oceano. E in tutti quei libri che il piccolo topo ha letto, ci sono i disegni di Leonardo, e nelle cantine di Amburgo, tutto l’occorrente per costruire la sua macchina volante. Ben due i tentativi falliti clamorosamente. Ma di arrendersi non se ne parla neppure. Altri studi, nuovi perfezionamenti, e il piccolo topo coraggioso riesce finalmente ad arrivare a New York. La sua impresa è già leggenda, e corre sui muri della città. E un bambino resta incantato a guardare uno dei tanti manifesti, sognando che un giorno volerà anche lui.Quel bambino si chiamava Charles Lindbergh.
1. A leggere i libri
Leggere apre la mente. Quel topolino sa bene che solo dopo aver studiato i libri scritti dagli uomini il suo ambizioso progetto potrà realizzarsi. La pratica del leggere in cosa sia è rivelata utile per te?
2. Quel posto così lontano
Bisogna emigrare. L'America è un sogno per il topo rimasto solo ad Amburgo. Tu sai che primi del Novecento moltissimi italiani decisero di intraprendere lo stesso lungo viaggio verso l'America, con la speranza di trovare laggiù un lavoro e un po' di benessere che in patria non erano in grado di avere? Cosa sai del fenomeno delle migrazioni?
3. Sostenuti da possenti ali
Uno dei grandi limiti dell'uomo è quello di non poter volare. Fin dal principio dei tempi il desiderio di potersi innalzare dal suolo è stato uno dei sogni dell'umanità intera. I limiti sono fatti per essere superati, infatti adesso 'volare' non è più impossibile. Conosci nel passato tentativi famosi di volo umano? E se toccasse a te di decollare, qual è il mezzo che preferiresti utilizzare?
4. A fare progetti
L'obiettivo che si è prefissato il topo è molto ambizioso e richiede grande studio e grande impegno e una buona dose di inventiva. A te piace giocare a costruire macchine complesse? Sai come funziona, per sommi capi, una macchina volante come quella progettata dal topo?
5. Alla continua ricerca
Nel mondo delle invenzioni meccaniche è molto raro che i prototipi siano perfetti già al primo tentativo. Di solito il risultato finale è frutto di tentativi successivi, di variazioni di progetto, di molti tentativi falliti. La tenacia e la fermezza sono doti che al topolino non mancano. Sapresti essere altrettanto puntiglioso e paziente per raggiungere un obiettivo in cui credi?
6. La distesa del possente oceano
La storia della trasvolata del coraggioso topo ricorda molto quella di Charles Lindbergh (in realtà la sua partì dagli Stati Uniti e terminò in Francia, ma l'oceano sottostante resta l'Atlantico), leggenda dell'aviazione statunitense. Conosci altre storie di viaggi altrettanto eroici?
7. Sognava che, prima o poi...
L'impresa del topo ha dell'incredibile. Un così piccolo animale eppure dotato di un coraggio da leone. Personaggi del genere facilmente divengono veri e propri miti. Chi è il tuo mito e in cosa vorresti emularlo?
Iscrizione newsletter