Chiudi

Mr. Ubik!

ISBN 9788899064013

Non disponibile

Esaurito

Descrizione

Mr. Ubik!

Sdraiato tra topolini meccanici e false matasse di lana, Mr. Ubik si sta vistosamente annoiando. Ma ecco, d’improvviso, risvegliata la sua attenzione. Là, sotto il termosifone, c’è un gran fermento! Nessuno si è accorto che la piccola astronave non è un giocattolo, e neppure che da essa è disceso un gruppo di minuscoli alieni. Nessuno, tranne Mister Ubik. Scoperti, gli alieni sono sfuggiti ai suoi artigli e hanno trovato rifugio presso le formiche, che subito hanno fraternizzato con loro aiutandoli a riparare l’astronave in avaria. Mister Ubik è vigile e attento, ma nulla può contro l’astuzia e l’agilità degli alieni. Riguadagnata fortunosamente l’astronave, dalla finestra s’involeranno di nuovo nello spazio. In casa nessuno si è accorto di nulla. E in pochi conoscerebbero questa storia se le formiche non l’avessero tramandata nei loro graffiti.

Febbraio 2015
Età: dai 4 anni in su
Pagine: 32
Formato: 28 x 23
fileScaffale basso
2015-02-24-L'Avvenire
fileMr Ubik!
2015-02-27-Quante storie
fileMr. Ubik di David Wiesner pubblicato da Orecchio Acerbo
2015-02-27-Figli Moderni
fileBambini: Gli alieni contro Mr Ubik, l’eroico ignaro gattone
2015-02-27-Consumatrici
fileComunione animale
2015-03-06-Internazionale
fileMr Ubik! di David Weisner
2015-03-07-La Stampa
fileMr Ubik!
2015-03-09-Briciole di Pollicino
fileIncontri ravvicinati del gatto tipo
2015-03-16-AtlantideKids
fileLa fantascienza a misura di gatto... “MR. UBIK!”
2015-03-16-LG Argomenti
fileMr. Ubik!
2015-03-18-Popotus
fileI mondi segreti del gatto
2015-03-18-La Stampa
fileUn gatto tra gli alieni
2015-03-18-Il Manifesto
fileAl gatto predatore piace l'alieno
2015-03-25-Corriere - La Lettura
fileMr. Ubik!
2015-04-29-Mangialibri
fileGatti e alieni
2015-05-13-Andersen
fileIl libro della settimana: Mr Ubik!
2015-06-12-Mamme Marchigiane
fileAnche i gatti sognano a occhi aperti
2015-10-02-Gardenia
fileimmaginare l’altrove, con Wiesner
2016-03-29-Edublog/Edufrog
fileMr Ubik
2016-11-14-TemperaMente
fileDavid Wiesner
2016-11-26-Corriere di Bologna
Intro.
Sdraiato tra topolini meccanici e false matasse di lana, Mr.Ubik si sta vistosamente annoiando. Ma ecco, d’improvviso, risvegliata la sua attenzione. Là, sotto il termosifone, c’è un gran fermento! Nessuno si è accorto che la piccola astronave non è un giocattolo, e neppure che da essa è disceso un gruppo di minuscoli alieni. Solo Mr. Ubik. Scoperti, gli alieni sfuggono ai suoi artigli e trovano rifugio presso le formiche, con cui subito fraternizzano per poter riparare l’astronave in avaria. Mr .Ubik è vigile e attento, ma nulla può contro l’astuzia degli alieni. Riguadagnata l’astronave, dalla finestra s’involeranno di nuovo nello spazio. Nessuno si accorge di nulla. E in pochi conoscerebbero questa storia se le formiche non l’avessero tramandata nei loro graffiti.
1. Come combattere la noia
Mr. Ubik si sta annoiando. I suoi padroni lo riempiono di giocattoli, nuovi, colorati e bellissimi, ma nessuno lo attira. Resta ore e ore a sonnecchiare senza nulla da fare. Fino a quando qualcosa accende il suo interesse. La noia in realtà non è così negativa perché aiuta a stimolare la nostra creatività. E a voi capita mai di annoiarvi? Cosa fate in quei momenti?
2. Alleati
I piccoli alieni devono tornare alla loro astronave per potersene andare. Ma Mr. Ubik impedisce loro la fuga. Decidono di allearsi con gli insetti che abitano la casa ed escogitano un piano che disegnano con graffiti sul muro. Alieni e insetti non parlano la stessa lingua e sono più piccoli di Mr. Ubik ma riescono comunque a capirsi e unendo le forze sconfiggono il gatto. Un obiettivo che da soli sembrava impossibile da realizzare, alleandosi è stato invece raggiunto. Vi siete mai trovati in una situazione che avete risolto solo collaborando con altri? L’unione fa davvero la forza? Dividetevi in gruppi e mettete in scena una situazione in cui l’essere insieme rappresenta un vantaggio.
3. Graffiti
Nessuno si è accorto dell’avventura vissuta da Mr. Ubik con gli extraterrestri. Questa storia sarebbe rimasta sconosciuta se non fosse stato per i graffiti lasciati sulle pareti a raccontare quanto accaduto. Conoscete degli esempi di graffiti? Su un foglio, con i pastelli a cera provate anche voi a realizzare un graffito per i posteri. Sovrapponete due strati di colore e poi con una matita molto ben temperata, incidete i vostri geroglifici, che raccontino la storia di adesso.
4. Raccontare per sole immagini
In questo libro non ci sono molte parole. Gli avvenimenti sono raccontati attraverso le immagini. Secondo te, in questo modo la storia è meno chiara o meno avvincente? Oppure la mancanza di parole può anche essere un vantaggio? Quale?
Iscrizione newsletter