Chiudi

Padron Gatto

traduzione di Paolo Cesari
ISBN 9788832070170

14,00 13,30

Descrizione

Padron Gatto

I gatti cadono sempre in piedi, è risaputo. Questo bel gattone nero che è appena stato defenestrato dal suo ex padrone cade dritto in un paio di stivali: ed è subito fiaba! Finalmente libero, passeggia senza pensieri per la città. Fatale è l’incontro tra il gatto nero furbo e il coniglio rosso babbeo. Legato come un salame all’albero, quest’ultimo aspetta rassegnato il ritorno del suo padrone che se lo mangerà. Ma forse sarà proprio il padrone a finire come un salame… Per tutti i suoi piccoli e grandi fans, il nuovo imperdibile libro di BlexBolex!

Gennaio 2020
Età: dai 5 anni in su
Pagine: 32
Formato: 17,5 x 24
fileLa piccola Edolì e il gatto dagli stivali rossi
2020-02-14-Corriere della sera Sette
filePadron Gatto
2020-04-28-Teste fiorite
fileIl consiglio della libraia
2020-05-11-La Stampa - Tuttolibri
filePadron gatto
2024-05-14-Associazione Literacy Italia
fileParla BlexBolex
2024-11-01-Andersen
Intro.
A un gatto, per di più nero, non la si fa. Per esempio, questo qui è appena caduto in piedi in un paio di stivali rossi, dopo che il suo vecchio padrone lo ha fatto volare dalla finestra. Il suo prossimo progetto è quello di bighellonare in giro, fare qualche imbroglio per campare e, soprattutto, non avere più padroni. Fatale però è l'incontro con un coniglio che, imprigionato a un albero, invece del suo padrone è vittima. Un'accoppiata strepitosa in giro per la città in cerca di qualcuno da ingannare. Sempre che questa volta non sia il gatto a metterci lo zampino, ma il destino che si chiama Edolì.
1. Per non fare scena muta
La prima cosa che si nota in questo libro è il modo in cui è scritto. Rassomiglia un po' a una fiaba, ma non comincia con c'era una volta. C'è un racconto raccontato da una voce fuori campo, ma la cosa che di più colpisce sono i dialoghi tra i diversi personaggi. Più che una storia da leggere sembra un copione di uno spettacolo teatrale. E allora metti su in classe una piccola compagnia: il più del lavoro lo ha già fatto Blexbolex, non resta che assegnare le parti, impararle a memoria e andare in scena!
2. Il rosso e il nero
I due protagonisti di questa storia che sono animali, un gatto nero e un coniglio rosso, dimostrano di avere due caratteri molto diversi tra loro, ma molto peculiari per il nostro immaginario: il gatto è furbo, scaltro, veloce a reagire e anche un po' ladro. Il coniglio invece è descritto come un animale remissivo, timido, molto pauroso (e un po' lo è per davvero). Spesso ricorriamo al mondo animale per raccontare noi stessi: prova ad associare a ogni tuo compagno o compagna o a un membro delle tu famiglia un animale per descrivere un suo carattere particolare: Martina è veloce come una gazzella, Luigi è tenero come un agnellino... Se te la senti fai un ritratto dei tuoi amici o parenti "bestiali".
3. Fare un salto mortale
Questa storia comincia con un bel "ribaltamento" :un gatto che fa un salto mortale dal balcone del suo padrone. E finisce con un gatto nero che è diventato bianco. Ma per tutto il racconto si susseguono i rovesciamenti: tanto fisici, se pensi al ruzzolone che fa il padrone del coniglio, quanto di situazione. Prova a elencare quelli più evidenti e ragionaci sopra con i tuoi compagni.
4. Avere un piano
Edolì è una bambina molto carina e gentile e, apparentemente, ignara. Al contrario Padron Gatto si sente il più furbo di tutti e ha un piano in testa: svaligiare la bottega di alimentari in fondo alla strada. Ma per fare questo ha bisogno dell'aiuto di altri. Uno è il coniglio che si è messo a suo servizio, l'altra dovrebbe essere Edolì. Ma qualcosa non va esattamente come aveva preventivato il gatto. Cosa occorre fare perché un piano funzioni? Hai mai fatto un piano? Hai avuto bisogno di complici? Racconta alla tua classe.
Iscrizione newsletter