Chiudi

Sector 7

illustrazioni di David Wiesner
ISBN 9788832070965

16,00 15,20

Descrizione

Sector 7

Con la scuola sull’Empire State Building per guardare ad altezza nuvole. Sulla terrazza, quel ragazzo bravo a disegnare e appassionato di pesci, diventa amico di una giovane nuvola. Lei lo porta con sé al Sector 7, una grande stazione aerea di creazione e smistamento, dove le nubi, catalogate da esperti, ricevono orari di partenza e destinazione.
Stanche delle loro forme consuete, le nubi chiedono al ragazzo di essere rimodellate: diventano mille pesci diversi che, usciti dal Sector 7, nuotano senza peso nel cielo! Tra loro si confondono anche il ragazzo e il suo soffice amico. Insieme riconquistano il grattacielo, appena in tempo per riunirsi con la classe. Ora, però, nulla – in terra e in aria – sembra essere più come prima.
Un silent book che nel 1999 ha vinto la Caldecott Honor. Il talento di un bambino capace di rompere l’ordine delle cose e ricreare il mondo. Un viaggio dell’immaginazione per attraversare l’azzurro del cielo e trasformarlo in un immenso mare di pesci. 

Ottobre 2022
Età: dai 4 anni in su
Pagine: 48
Formato: 23,5 x 27,3
fileDavid Wiesner tra le nuvole
2022-10-02-La Repubblica - Robinson
fileIl tempo protagonista a Tuttestorie
2022-10-04-Il Manifesto
fileDavid Wiesner: "Vi spiego la magia dei silent book"
2022-10-05-Unione Sarda
fileDavid Wiesner, Sector 7
2022-12-11-scaffale basso
fileStorie di piccoli esplotratori
2023-03-19-Famiglia cristiana
fileSector 7
2024-06-18-Piccoli gnomi
Intro.
Sulla terrazza dell’Empire State Building in gita scolastica, quel ragazzo bravo a disegnare, appassionato di pesci, diventa amico di una giovane nuvola. Lei lo conduce al Sector 7, una grande stazione aerea di creazione e smistamento per nubi. Stanche delle loro forme consuete, chiedono al ragazzo di essere rimodellate: diventano mille pesci diversi che, usciti dal Sector 7, nuotano senza peso nel cielo! Tra loro si confondono anche il ragazzo e il suo soffice amico. Insieme riconquistano il grattacielo, appena in tempo per riunirsi con la classe. Ora, però, nulla – in terra e in aria – sembra essere più come prima.
1. Empire State Building
David Wiesner racconta in un’intervista che per ambientare la sua storia è andato personalmente varie volte a visitare l’edificio a New York. Ha cercato di essere il più fedele possibile all’originale, a tal punto da richiedere che il formato del libro fosse verticale – una assoluta eccezione per lui – per poter contenere l’immagine di questo grattacielo in stile déco, simbolo della città e alto 443 metri. Nelle prime immagini del libro potrai notare con che precisione e meticolosità riproduca nel disegno le parti dell’edificio. Con i tuoi compagni provate a ricostruire la storia di questo grattacielo. Perché fu soprannominato Empty State Building? E con quale altro grattacielo combatté la gara del più alto?
2. Tra le nuvole
A David Wiesner piace molto capovolgere le questioni. Quindi se nell’immaginario comune le nuvole sono qualcosa dalla forma mutevole e suggestiva (avrai fatto mille volte il gioco di vedere forme strane nelle nuvole), lui ci racconta invece che la loro ‘fabbricazione’ avviene secondo progetti precisi, con una tabella altrettanto dettagliata di viaggio e destinazione, da una nutrita squadra di tecnici addetti. In realtà Wiesner ha ragione nel dire che le nuvole possono essere catalogate secondo precisi criteri formali. Le parole: nembo, cumulo, cirro, cirro cumulo ti dicono qualcosa?
3. Il bambino che sapeva disegnare
In più di un’occasione nei libri di Wiesner i giovani protagonisti hanno caratteristiche somatiche e di carattere che appartengono a lui medesimo. Il ragazzino bravo disegnatore di pesci, per esempio in qualche modo rispecchia il suo passato quando in classe tutti lo consideravano il bambino che sapeva disegnare. In tutti gli incontri che fa con i bambini Wiesner ci tiene molto a spronare ciascuno che abbia la passione per il disegno a non perdere la voglia di tenere la matita in mano e di continuare ad esercitarsi a disegnare, a copiare. Lui è diventato così bravo proprio facendo così, copiando ogni cosa che gli capitava a tiro. In classe avete anche voi il bambino che sa disegnare?
4. Sector 7
Il Settore 7 è un preciso quadrante sul grande planisfero illuminato che si intravede sullo sfondo di una delle tavole che raffigura l’edificio. In quella stessa tavola succedono moltissime altre cose. Prova a capire per esempio cosa sta facendo la piccola nuvola, amico del ragazzino. E perché la nuvola grande si trasforma in un prisma dalle molte punte? Una delle caratteristiche dei disegni di Wiesner è proprio quella di essere ricchi di dettagli pieni di senso e rigorosamente logici, spesso anche molto ironici, in modo da stimolare la curiosità dei bambini ma nello stesso tempo di dare loro modo di ‘crederci’ perché potenzialmente veri.
5. Colore a sorpresa
Nonostante David Wiesner, nel suo lavoro, sia di una meticolosità nella programmazione e nello studio preliminare di ogni disegno che rasenta l’ossessione – ragione per cui per realizzare un libro ci vogliono anni di preparazione – quando passa al colore, è lui stesso a farsi stupire dal risultato. Presa la decisione sulla gamma di colori che userà, comincia con le sue velature ad acquerello, sovrapporte (tra l’una e l’altra devono passare almeno due giorni perché il cartoncino si asciughi del tutto) che possono essere anche trenta, fino ad arrivare a una tonalità e lucentezza che lo convince. Avete mai provato questa tecnica? E’ arrivato il momento di farlo! Cartoncino, acquerello, pennelli, tempo e pazienza.
6. Senza parole
Uno dei caratteri più costanti nei libri di Wiesner è quello di essere senza parole. Quello che gli specialisti chiamano silent book. E anche questo non fa eccezione. Quali sono secondo te i motivi che lo spingono a usare questo medium di comunicazione? Quali usi si possono fare di un libro senza parole, in cui la storia è costruita per immagini?
Iscrizione newsletter