Chiudi

Un giorno con Johnny

illustrazioni di Eva Eriksson
ISBN 9791255070078

15,00 14,25

Descrizione

Un giorno con Johnny

La mamma lascia Tim sul marciapiedi del binario perché il treno sta per arrivare. Su quel treno c’è il padre che vive lontano. Tra le sue braccia, il grande giorno per quei due può cominciare. “Questo è Johnny, mio padre!” : Tim, fiero e felice, lo dice a tutti quelli che incontra. Insieme al papà, farà le cose ama: un panino per strada, un cartone animato al cinema, una pizza per pranzo. Alla fine della giornata, i due tornano al treno che li separerà nuovamente, ma Johnny, per finire in bellezza, prende in braccio il figlio e pieno di orgoglio dichiara all’intero vagone: “Questo è Tim, mio figlio!” Abbracciati l’uno all’altro, il grande giorno per quei due può finire. Niente retorica, poche parole e molti sguardi: un piccolo grande libro dalla Svezia con amore.

Febbraio 2023
Età: dai 5 anni in su
Pagine: 32
Formato: 19 x 24
fileGiornate particolari in compagnia di papà
2023-03-13-Avvenire - Scaffale basso
fileUn giorno con Johnny
2023-03-24-un albo a 4 mani
fileGiornate speciali
2024-01-01-Andersen
Intro.
Oggi arriva il suo papà con il treno e passeranno l’intera giornata assieme. Alla stazione si incontrano e si abbracciano: il grande giorno per quei due può cominciare. "Questo è Johnny, mio padre!" : Tim, fiero e felice, lo dice a tutti quelli che incontra. Insieme al papà, farà le cose ama: un panino per strada, un cartone animato al cinema, una pizza per pranzo. Alla fine della giornata, i due tornano al treno che li separerà nuovamente, ma Johnny, per finire in bellezza, prende in braccio il figlio e pieno di orgoglio dichiara all'intero vagone: "Questo è Tim, mio figlio!" Abbracciati l'uno all'altro, il grande giorno per quei due può finire.
1. Questo è Johnny, mio padre!
Come è facile capire, Tim e Johnny suo padre non vivono sotto lo stesso tetto, perché lui è un bambino di genitori separati. Il fatto di non vedersi tutti i giorni fa sì che tra padre e figlio ci sia una grande aspettativa nell’incontrarsi e vogliono entrambi che il tempo trascorso assieme sia intenso e sono molto contenti di essere l’uno con l’altro e lo vogliono dire a tutti. Per la tua esperienza personale, quali sono le cose che ami fare con tuo padre e quali con tua madre?
2. Questo è Tim, mio figlio!
Quando padre e figlio si separano Johnny, per far capire a Tim quanto lui sia orgoglioso di avere un figlio del genere, nel vagone del treno lo presenta a tutti, come un vero e proprio campione! Per la tua esperienza personale, quali sono le cose che fai o pensi di cui tuo padre è molto fiero? E quali sono invece quello che rendono orgogliosa tua mamma?
3. Separati in casa
La separazione, il divorzio, tra genitori è una circostanza piuttosto comune, ma non è stato sempre così. Addirittura a livello giuridico prima del 1970 in Italia separarsi era piuttosto complicato. Questo faceva sì che i genitori, che non si amavano più vivessero in modo forzato insieme, oppure se si separavano la tutela dei figli era motivo di scontro. I tuoi genitori decidono di separarsi: descrivi quali potrebbero essere per te le condizioni per una separazione ‘ideale’, una separazione che sia la meno dolorosa possibile.
4. Sapori e colori di Svezia, ma…
Tanto l’autore dei testi, quanto l’illustratrice, sono entrambi svedesi e per questo raccontano con le parole e le immagini un mondo un po’ diverso da quello al quale siamo abituati. Per esempio, i dolci e le bevande che ordinano il papà e il suo bambino sono tipici svedesi, così come svedese è la possibilità di andare al cinema di mattina, svedese è il cielo che si fa scuro presto, perché la Svezia e molto a Nord. Tuttavia c’è una cosa che mangiano al ristorante qualcosa che non è svedese doc, ma conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Provate in classe, a organizzare una merenda in cui, a seconda delle diverse etnie dei tuoi compagni, ognuno porti un dolce tipico del proprio paese.
Iscrizione newsletter