Chiudi

Venditempo

illustrazioni di Luigi Raffaelli
ISBN 9788889025130

Non disponibile

Esaurito

Descrizione

Venditempo

“Il tempo è denaro…” Quante volte l’aveva sentito ripetere! Una volta in pasticceria aveva provato a chiedere: “Con un’ora di tempo quante caramelle posso comprare?” Ma quella cicciona dietro al banco gli aveva risposto con una risata. L’idea gli venne alle medie. Vendono di tutto, perché non vendere il tempo? Fu un successo strepitoso! Con un piccolo, trascurabile inconveniente. Quel successo gli rubò tutto il suo tempo? Una fantasiosa e acuta parabola alla ricerca del tempo perduto.

Novembre 2004
Età: dai 6 anni in su
Pagine: 28
Formato: 19 x 19
Premio: Premio
Intro
Un coniglio con l’intuito imprenditoriale raccoglie e vende il tempo: perderà mica il suo tempo?
1. Tempo libero e noia
Il tempo libero è quel tempo che resta dopo i compiti, lo sport e le varie attività che si fanno ad orari prefissati. Ti piace averlo? Ti capita di annoiarti? Desideri mai avere più tempo libero? I pomeriggi noiosi a volte costringono a una scelta: continuare ad annoiarsi fino all’ora di cena o farsi venire qualche idea... hai fatto scoperte e invenzioni grazie alla noia?
2. Mi compro...
Il coniglio della storia raccoglie anche il tempo che i suoi clienti perdono in attesa di comprarne altro da lui. Che paradosso! Compriamo anche noi cose che già ci appartengono o inseguiamo cose che abbiamo già? Come mai scopriamo di dover assolutamente acquistare delle cose di cui prima non abbiamo mai sentito la mancanza? Cosa ci manca davvero?
3. Non in vendita
Non tutte le cose che hanno valore sono in vendita, per fortuna! Immagina di creare una boutique esclusiva con tutte le cose, i sentimenti, gli ideali e le persone che ami di più e a cui non rinunceresti mai. Ricevi le proposte di amici-acquirenti: resisti o cedi? C’è posto per la generosità nella tua vita? Alleggerirsi del superfluo rende liberi: cosa è veramente necessario e insostituibile per te?
4. La Banca del tempo
Il coniglio imprenditore ha un listino molto preciso che distingue il valore delle ore a seconda del lavoratore che le ha perdute. Un’ora di uno studente vale molto meno di una di un medico, mentre quella di un bambino non vale nulla. Sei d’accordo? Conosci le banche del tempo? Attive ormai da vent’anni in varie città, funzionano diversamente: cosa ne pensi?
5. Modi di dire
Il libro nasce da un modo di dire: il tempo è denaro. Ne conosci altri sul tempo? Ne esistono poi di ingegnosi su molti aspetti della vita: potremmo fare come Giulio Levi e creare una storia surreale a partire da un modo di dire che ci stuzzica la fantasia...
Iscrizione newsletter