Chiudi

Cosetta

illustrazioni di Olivier Desvaux
ISBN 9791255070139

18,50 17,58

Descrizione

Cosetta

Cosetta viene affidata da sua madre Fantine alla famiglia Thénardier, proprietaria di una locanda a Montfermeil. All’insaputa di Fantine, i Thénardier e le loro figlie la maltrattano, la vessano e la picchiano, la costringono a svolgere lavori pesanti e non le danno da mangiare benché la madre mandasse loro il denaro per provvedere alla bambina. Quando Fantine muore,
Jean Valjean, un uomo dal torbido passato che però ha pagato il suo debito con la giustizia, va a prendere la bambina con l’intento di averne cura, pagando profumatamente i malvagi Thénardier per riavere la piccola, che è ben felice di lasciarli. I due si recano a Parigi, dove Cosetta cresce finalmente libera, accudita da Valjean che le fa da padre. Finalmente, un affetto per lei.

Il testo di uno dei più grandi romanzieri dell’Ottocento, per raccontare Cosetta: la sfortunata bambina de “I miserabili”. Non una riscrittura, ma una fine opera di cesello – tra parole e immagini – per illuminare uno dei personaggi più commoventi della letteratura di tutti i tempi.

Maggio 2023
Genere: Classici
Età: dai 9 anni in su
Pagine: 52
Formato: 24 x 30
fileCosetta di Victor Hugo
2023-06-16-Rai Letteratura
file"Cosetta" di Hugo, la bambina che attraversa inferno e paradiso
2023-06-24-Alias
file"Cosetta" di Victor Hugo
2023-09-21-Maremosso
Iscrizione newsletter