Chiudi

Chi vuole un rinoceronte a un prezzo speciale?

traduzione di Paola Splendore
ISBN 9788896806166

Non disponibile

Descrizione

Chi vuole un rinoceronte a un prezzo speciale?

In cerca di un nuovo cucciolo da regalare a Natale? Stanchi di cani, gatti, pesci rossi, uccellini e criceti? Perché non un rinoceronte a un prezzo speciale? Impeccabile attaccapanni, inespugnabile galeone, perfetto per grattarsi la schiena, ideale come guardia del corpo, il rinoceronte di Silverstein è l’amico sognato da tutti i bambini: riesce persino a ingoiare le brutte pagelle prima che i genitori le vedano… Possono cambiare all’infinito le applicazioni di questo inconsueto animale “domestico” ma immutabile resterà il suo affetto per il bambino che lo prenderà con sé. In un’edizione con il testo inglese a fronte, dopo il leone Lafcadio, un altro indimenticabile cucciolo con cui crescere.

Novembre 2011
Età: dai 4 anni in su
Pagine: 64
Formato: 25 x 22
Pubblicato in: inglese, cinese, croato, francese, tedesco, greco, giapponese, coreano, portoghese, serbo, spagnolo
fileSoltanto le cose dei libri fanno paura
2011-12-16-Libertà
fileChi vuole un rinoceronte a un prezzo speciale?
2011-11-15-Le letture di Biblioragazzi
fileL'avvento dei libri. Giorno 2
2011-12-03-Gavroche
fileStorie illustrate
2011-12-18-la Repubblica
fileAntidoti all'ovvietà in forma di risate
2011-12-20-il Manifesto
fileUn rinoceronte per amico
2011-12-27-Gioia
fileChi vuole un rinoceronte a prezzo speciale
2011-12-22-City
fileScaffale basso
2011-12-08-Avvenire/Popotus
fileIl mio libro per Natale
2011-12-14-Andersen
fileL'oriente e i racconti del nonno brigante
2012-01-05-Il Salvagente
fileUn rinoceronte nel mio lettino
2012-01-22-Corriere della sera
fileChi vuole un rinoceronte a prezzo speciale?
2011-10-04-LG Argomenti
fileUn pachiderma può...
2012-01-03-Andersen
fileSilverstein, le irresistibili performance del rinoceronte
2012-02-11-il Messaggero
fileChi vuole un rinoceronte a prezzo speciale?
2012-04-04-Liber
file Chi vuole un rinoceronte a un prezzo speciale?
2015-02-27-APEdario
filemini recensioni
2015-12-01-Giovani genitori
Intro.
E' davvero un'offerta che non si può rifiutare: acquistare a saldo un rinoceronte vero. Non è da mettere in una triste gabbia dello zoo, ma da tenere in casa: in salotto per aprire le lattine di birra, o in camera dei bambini come ideale compagno di gioco, in ingresso come attaccapanni e anche in bagno non smetterà di stupirti con le sue mille funzioni...
1. Un rinoceronte da compagnia
Questo rinoceronte, appena arrivato nella casa, ha fatto la sua scelta: è il bambino il suo preferito. Il suo compagno ideale. E' con lui che trascorre tutto il suo tempo ed è tra loro due che scocca l'intesa. Silverstein gioca con l'assurdo e ci fa ridere mettendo un animale ingombrante e feroce al posto di un consueto animale da compagnia. Ma la cosa che ci racconta, rinoceronte o no, è molto vera: bambini e animali si intendono a prima vista. Tu che rapporto hai con gli animali? Ne hai in casa che vivono con te o ti piacerebbe averne? Pensi che sia giusto tenere un animale in casa?
2. Un rinoceronte per amico
Il rinoceronte casalingo ha perso molte delle sue caratteristiche peculiari, delle abitudini e consuetudini che ha in natura. L'unica costante che ha mantenuto è il suo aspetto fisico, circostanza che lo rende peraltro molto amabile. A ben vedere sembra quasi che nel suo corpaccione si nasconda l'animo di un bambino, ma non un bambino qualsiasi: un amico del cuore con il quale condividere giochi e invenzioni, allegrie e paure. Tu hai un amico del cuore? Che cosa rende un'amicizia più speciale delle altre?
3. Un rinoceronte da riciclo
Il grande divertimento di questa storia non è solo nel fatto che un rinoceronte non è un cane e neanche un gatto, ma nel gioco che Silverstein ti propone di fare, ovvero di non pensare al rinoceronte come animale feroce, ma come 'oggetto' polifunzionale. In questo senso l'autore insiste su alcune caratteristiche distintive del suo aspetto: il grande corno, l'essere corpulento. Giocare sulla forma di un oggetto e immaginarne un altro uso è un esercizio utile e divertente per la fantasia. Prova a prendere un oggetto di uso comune (un ombrello, per es.) e trovagli uno o più usi alternativi a quello consueto del parapioggia.
4. Un rinoceronte in una matita
Shel Silverstein è stato un portentoso narratore di storie e spesso lo ha fatto attraverso il disegno. Un disegno fatto di semplici quanto comunicativi profili a matita. Un disegno di questo tipo ricorda molto il fumetto e infatti Shel Silverstein fu anche un eccellente fumettista. Se sei un lettore di fumetti in cosa pensi si debba differenziare il disegno di un fumetto?
5. Un rinoceronte con il pulsante
Questo bestione dal grande corno che gira per casa accende la fantasia e la risata: un rinoceronte con un fiocco rosso al collo, che vorrebbe assomigliare ad un gattino è buffo. Ma è divertente anche vederlo nascondersi e scomparire per bene dietro un alberello smilzo del parco, oppure averlo seduto sulle tue ginocchia in attesa che tu gli legga un bel libro. Nella vita ridere può essere d'aiuto per superare i momenti difficili? Attraverso la risata, si possono anche dire cose serie? In che occasioni una bella risata ti ha messo in salvo?
Iscrizione newsletter