Chiudi

La diga

illustrazioni di Levi Pinfold
traduzione di Damiano Abeni
ISBN 9788899064884

16,00 15,20

Descrizione

La diga

È un’alba nebbiosa nel Northumberland. Padre e figlia, lei con il violino in spalla, attraversano grandi distese d’erba: solo fiori e animali sul loro percorso verso poche case abbandonate. Tra poco tutto questo sparirà, l’acqua sommergerà ogni cosa e i grandi prati verdi diventeranno lo scuro fondale di un lago. Padre e figlia suonano, cantano e ballano, riempiono di musica le case, per non dimenticare. Quando giungerà, il lago sarà meraviglioso e la sua acqua conserverà per sempre le loro note. Una storia vera, diventa canto d’amore per la propria terra, per le terre di tutti coloro che le abitano, attraverso i versi e le immagini di due autori insuperati: David Almond e Levi Pinfold.

Novembre 2018
Età: Per tutti
Pagine: 32
Formato: 28 x 23,5
Premio: Premio Andersen 2019 Miglior albo illustrato | Premio Poesia Cassa di Cento 2020
fileLa diga
2018-11-05-Indiepercui
fileSommersi
2018-11-23-Lettura candita
fileStrenne 2018. Giorno 13
2018-12-13-scaffale basso
fileRagazzi. Buoni testi e grandi artisti
2018-12-01-Avvenire
file Un libro perfetto
2018-12-10-Andersen
fileLa diga
2019-01-02-Biblioragazziletture
fileLa diga di David Almond
2019-01-11-frizzifrizzi
fileLa diga
2019-01-01-Liber
fileLa Diga di almond vince l'Andersen
2019-05-26-Corriere della sera
fileLa diga e il robot
2019-05-27-La Repubblica
filePremio Andersen 2019 come miglior albo: La diga
2019-06-04-Una mamma nel paese dei libri
fileLa diga
2020-02-21-Mangialibri
filePremio Letteratura Ragazzi: i finalisti
2020-03-17-QN - Il resto del Carlino
Intro.
All'alba, un padre sveglia la figlia per fare un'ultima passeggiata, lei con il violino in spalla, attraverso grandi distese d’erba: solo fiori e animali sul loro percorso verso poche case abbandonate. Tra poco la diga sarà ultimata e l’acqua sommergerà ogni cosa. I prati diventeranno fondale di un lago. Padre e figlia suonano, cantano e ballano, riempiono di musica le case, per non dimenticare la bellezza e lo spirito di quei luoghi. Il lago sarà meraviglioso e la sua acqua conserverà per sempre le loro note. Una storia vera.
1. La musica è dentro
La storia vera che racconta David Almond gli è stata raccontata da due suoi amici, padre e figlia, entrambi musicisti. E anche David Almond riconosce alla musica, e in questo libro in particolare, alla musicalità delle parole, un valore fortissimo per lui. E' per questo motivo che la musica attraversa l'intero libro ed è per questo che i due musicisti vanno nelle case per riempirle di musica, perché sanno che la musica anche se tace, non sparisce perché è dentro di noi. Ti capita di avere delle musiche che ogni volta che le risenti, riaccendono in te le medesime emozioni? La musica potenzia il nostro sentire. Pensa a come influisce su di te, la colonna sonora quando guardi un film?
2. Nominare per ricordare
La cosa più bella che fanno padre e figlia, oltre a suonare e ballare e cantare nelle case che da lì a poco verranno sommerse, è quello di nominare tutto quello che sta per sparire, per mantenerne vivo il ricordo. E' molto importante esercitarsi al ricordo. Tu per esempio, che sistema usi per ricordarti le cose importanti? Le scrivi? Potresti fare un piccolo esercizio per mettere alla prova la tua memoria: per una settimana a fine giornata elenca su taccuino le cose importanti che ti sono accadute, usando solo una parola-chiave. Alla fine della settimana, prova a rileggerle e a ricostruire i nessi nella tua memoria.
3. Il lago è splendido
La perdita di quella bellissima campagna del nord dell'Inghilterra, non è vissuto con dolore dagli abitanti di quella regione. Anzi, come scrive Almond, il lago sarà meraviglioso, perché anche se il paesaggio è molto diverso, l'attaccamento a quel luogo e il legame tra i suoi abitanti è così forte che viene vissuto in modo positivo e propositivo. Inoltre la riconversione di quel territorio è stato fatto con l'obiettivo di migliorarlo. Purtroppo non sempre le cose vanno così. Racconta, dalle tue esperienze, un esempio in cui il paesaggio è stato deturpato in modo irreversibile.
4. Questa terra è la mia terra
Questa è una storia vera. Racconta la storia degli avvenimenti che hanno segnato quel luogo ed è raccontata dalle parole poetiche di David Almond, ma dietro nasconde quelle di Mike e Kathryn Tickell. Tutti è tre sono molto legati a quella regione selvaggia che è il Northumberland. E' bello vedere come lo spirito di un luogo possa entrare così profondamente e radicare nelle persone. Tu, anche se sei giovane, hai un luogo che ti corrisponda a tal punto? Prova a discuterne in famiglia e cerca di costruire una mappa ideale dei luoghi dell'anima di genitori e nonni.
Iscrizione newsletter